top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLilyRose

Food Blogger si nasce o si diventa?

Una riflessione sul mondo degli influencer del mondo relativo al food



L'influencer è la professione digital più ambita del momento.


Tutti vorremmo diventare la nuova Sonia Peronaci o Chiara Maci aprendo un food blog e un sito.


Naturalmente non basta postare foto dei vostri piatti, né fotografarvi mentre impastate una torta.

Costruire un blog tematico di successo richiede impegno e competenze che si possono acquisire ma che richiedono tempo e costanza.


Le influencer di successo come Chiara Ferragni sono rare come le mosche bianche e fanno credere a tanti ragazzi che non servano particolari qualità per essere riconosciuti in un settore come influencer.


Non è così.


Tuttavia ciò non vuol dire che non sia possibile.


Diventare un imprenditore digitale è aprire una attività e come ogni start upper che si rispetti dovrete innanzitutto preparare un business plan.

Questo dopo aver riflettuto bene in che tipo di attività avete intenzione di cimentarvi.


Navigando nel web potrete trovare tanti consigli di chi ci è passato prima di voi e potrete imparare molto dai loro preziosi consigli: purtroppo sappiate che molti aspiranti influencer non riescono davvero a sfondare e l'attività di blogger rimane relegata ad hobby.


Se però siete motivati, lavorare sodo non vi spaventa e siete determinati nel realizzare il vostro sogno, questo non deve demoralizzarvi ma rendervi consapevoli dei rischi che sono presenti, come in ogni attività.

Il rischio più comune è che l'impegno richiesto per far crescere il blog, passato il primo entusiasmo iniziale scemi e che abbandoniate e lasciate languire il vostro progetto.


Anche se diversamente da un'attività fisica il Blog è un mestiere che non richiede particolari investimenti in strutture, tuttavia occorre acquistare il dominio e avere dei mezzi tecnologici adeguati: niente di così oneroso, basta un buon PC e uno smartphone che vi permetta di installare tutte le app che vi servono.


Inoltre vi servono alcune cognizioni relative all'editing e a come si costruisce un blog, nonché all'utilizzo professionale dei social.

Vi conviene realizzarne uno da soli, per contenere i costi, almento all'inizio e io vi consiglio di affidarvi a piattaforme come Wix o Wordpress. Se comincerete a vedere i primi risultati in termini di engagement con il pubblico che andrete a costruirvi giorno dopo giorno allora potrete pensare di fare ulteriori investimenti.


All'inizio invece cercate di non strafare, ma puntate sulla qualità dei post che fate in termini di immagini e di contenuto.


In bocca al lupo futuri influencer!


LilyRose













8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page